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GIUNZIONI & GUARNIZIONI
 
Attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
 
 
 

La scienza della tenuta

La Perkins impiega oltre 30 differenti classi di materiali, unitamente a una vasta gamma di densità e spessori diversi. La corretta tenuta cui le guarnizioni devono provvedere, è determinata dall'associazione di 5 fattori fondamentali.

Comprimibilità
 »  Il materiale deve avere malleabilità per far tenuta in una fessura ma non deve deformarsi.
 » Una guarnizione deve occupare totalmente la superficie che richiede tenuta.
 » Il materiale deve avere doti di restenza inalterate nel tempo

Cedevolezza
 » Una volta compresso, il materiale di deve espandere per coprire completamente le luci e mantenere la sua integrità nel tempo

Recuperabilità
 » Il materiale della guarnizione deve assolvere correttamente al suo compito in ambiente operativo che cambia, resistendo a estrema temperatura e a liquidi sotto pressione.
 » deve ritornare al suo stato d'origine per mantenere la perfetta tenuta, come nei casi di espansione e contrazione dei metalli roventi.

Dilatabilità
 » alcune guarnizioni devono resistere ai liquidi ma non dilatarsi.
 » In altre applicazioni si sono guarnizioni progettate per dilatarsi. Sono designate ad assorbire liquidi, forzando l'espansione per raggiungere la perfetta tenuta. Vengono definite " A dilatamento controllato

Flessibilità
 » Il materiale delle guarnizioni deve essere adattato all'applicazione su cui deve fare tenuta. In alcuni casi il materiale verrà chiamato a muoversi relativamente alle superfici di tenuta.
Come le guarnizione per coppe portanti che devono resistere alle sollecitazioni dei carichi fra il motore e la coppa che si muove, nel lavoro, col telaio della macchina a cui è anche vincolata.

Perché rischiare?
Guarnizioni di grado inferiore ti possono
Costare un poco di meno all'acquisto ma rischi un'usura precoce e un potenziale danno al tuo motore. Questo significa costose riparazione a fermo macchina per cui vuoi proprio correre il rischio di montare giunzioni e guarnizioni di qualità inferiore a quelle originali?l

Le giunzioni e le guarnizioni nel tuo motore sono soggette a temperature e pressioni estreme in un ambiente ostile. Devono resistere a condizioni quali:
 » il doppio del freddo di un freezer domestico
 » il caldo sufficiente per fondere l'alluminio
 » La pressione equivalente a oltre 1800 metri di profondità in immersione

Le giunzioni e guarnizioni devono:
 » far tenuta a pressioni di gas fino a 160 bar
 » far tenuta a temperatura di acqua, antigelo e olio fino a 130° C e gas di scarico fino a 750° C
 » Far tenuta a spostamenti dinamici relativi, come quelli tra il collettore di scarico e la testa cilindri.
 » Resistere in ambiente con temperature fina a 40 ° C sotto zero
 » si devono poter rimuovere con facilità, magari senza danneggiarle. E' un'incredibile compito.

Le apparenze possono ingannare 
I ricambi non originali possono sembrare molto simili alle guarnizioni e giunzioni originali Perkins Powerpart. Orbene, se la qualità del materiale o le dimensioni non sono corrette, le prestazioni del tuo motore ne saranno seriamente influenzate. Il risultato potrebbe essere un danneggiamento più serio e delle riparazioni costose.

Conoscere è potere
E' la Perkins che progetta e costruisce il tuo motore, quindi solo la Perkins conoscere esattamente a cosa deve rispondere ogni singolo componente. Soltanto le giunzioni e le guarnizioni Perkins sono state studiate e provate per garantire il loro perfetto montaggio e la resa ottimale sul tuo motore, fornendoti a lungo un funzionamento pulito con perdite nulle. La politica Perkins è quella di fornire solo guarnizioni senza amianto 

Se scegli guarnizioni inferiori avrai:

 » Prestazioni interiori del tuo motore
 » Il rischio di costose riparazioni
 » Il rischio di onerosi fermi macchina

Questi sono alcuni degli ulteriori rischi che potresti correre:
Cause

 » Materiale sotto lo standard 
Perdite di acqua dal motore a causa della testa cilindri distorta o incrinata con possibilità di grippaggio dei pistoni. (guarnizioni della testa)

 » Incorretto spessore della guarnizione 
Costano fra valvola e pistone con usura del motore. (guarnizione della testa)

 » Danneggiamento della guarnizione 

Rapida usura dei componenti a causa dell'entrata di detriti nel motore. (guarnizione del collettore di aspirazione).
Perdita di potenza/Rottura del turbocompressore. (guarnizione dei collettori di aspirazione e scarico)

 » Specifiche errate
Surriscaldamento del motore minori prestazioni del motore, impossibilità di rispettare le leggi sulle emissioni, incremento del consumo di gasolio. (guarnizioni incorrette ostruenti i condotti di aspirazione e di scarico)

 » Giunzioni o montaggi inadeguati
Perdite di olio contaminante l'area di lavoro, elevato consumo di olio, potenziale grippaggio dei pistoni.
(Precaria tenuta dalla scatola della distribuzione, dal carter del paraolio posteriore o dalle guarnizioni della coppa)































































 
 
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E-mail: info@motoridiesel.it
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